Nome scientifico: Mercenaria mercenaria
Denominazione FAO: Hard clam
Descrizione e caratteri distintivi: è un genere di molluschi bivalvi della famiglia Veneridae, dotato di conchiglia molto robusta di forma tondeggiante, alquanto ovale. I due gusci presentano numerose e sottili striature di accrescimento che talvolta sono meno marcate sulla parte centrale. Il colore esterno è bianco-giallastro con sfumature bruno chiaro; all’interno il mollusco si presenta di un colere bianco pallido con sfumature violacee, più o meno marcate, sul margine posteriore vicino al muscolo adduttore. Come tutti i molluschi bivalve si nutre filtrando l’acqua marina.
Diffusione: è diffusa nel Mediterraneo, nel Mar Adriatico, dove è presente a seguito di alcuni tentativi di introduzione, e nell’Atlantico orientale, dalle isole britanniche fino al Marocco, ma il suo habitat tipico è sicuramente l’Atlantico occidentale (dal Quebec alla Florida).
La vongola americana, o semplicemente clam, ha un buon valore commerciale su entrambe le coste dell’Atlantico, in alcune zone viene addirittura allevato. È commercializzato vivo ed è presente frequentemente sui mercati europei.
Carni: apprezzate, decisamente coriacee ma molto saporite.
Abalone (Orecchia di mare)
Aragosta
Astice
Bigorneau
Bulot (Buccina di mare)
Clam
Gambero rosa
Gambero viola di S. Margherita
Granchio Reale (King Crab)
Granciporro (Tourteau)
Limone di mare (Violet)
Mandorla di mare (Amande)
Percebe (Lepade Cornucopia)
Riccio di mare
Scampo
Tartufo di mare (Praire)
Gli altri frutti di mare
© DuCoq 2025 | Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51 - Privacy Policy - Cookie policy