Baron de Ladoucette.
AOC Pouilly Fumé. Loire, Le Nozet, Pouilly sur Loire.
Vitigno: 100% Sauvignon Blanc.
Terreno, Allevamento e Vendemmia: terreno calcareo ricco di fossili. Sistema di allevamento Guyot. Vendemmia manuale a metà settembre.
Vinificazione e Affinamento: prodotto nelle cantine dello Chateau du Nozet, considerate tra le più moderne e attrezzate di Francia, è vinificato in vasche di acciaio con controllo costante della temperatura. L'affinamento avviene sempre in acciaio per tre-quattro anni a seconda delle annate.
Profilo sensoriale: Colore dorato/verde pallido. Al naso offre un'eccezionale sentore di erbe e fiori. Su tutti spiccano la menta piperita, la freschezza del basilico, i fiori bianchi, il glicine dolce. Il tutto con una spinta minerale roboante ma mai prevaricatrice. Il sapore è piacevole e vivace, con una buona rotondità al gusto con note di pere, mele verdi e agrumi, amplificata dalla complessità minerale tipica.
Suggerimenti: temperatura di servizio 12°.
Ideale con ostriche, crostacei, frutti di mare, carni bianche.
Note: gradazione alcolica 12,5% vol.
Una piccola curiosità: il nome Pouilly-Fume è composto da "Pouilly" che è l'abbreviazione di Pouilly-sur-Loire, il villaggio da cui i vini provengono, e "Fumé" che è l'abbreviazione di Blanc Fumé, il soprannome locale per il Sauvignon Blanc.
© DuCoq 2024 | Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51 - Privacy Policy - Cookie policy