Château Chalon,

2008, Berthet-Bondet

DuCoq - Château Chalon, Berthet-Bondet

Berthet-Bondet.

AOC Château Chalon. Côtes du Jura.

 

Vitigno: 100% Savagnin.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: terreno marnoso e calcareo. La produzione è limitata: le vigne di Savagnin non superano i 50 ettari, e si sviluppano in zone collinari, a volte con pendenze del 45%. La vendemmia è tardiva, verso la metà di ottobre, manuale.

 

Vinificazione e Affinamento: dopo le raccolte, le pigiature e le fermentazioni rigorosamente spontanee, il vino è introdotto in fusti di rovere da 228 litri per un periodo minimo di sei anni (i vecchi viticoltori dicono sei anni, sei mesi e sei giorni). I fusti sono poi posizionati in vecchie cantine con elevate escursioni termiche tra estate e inverno, e non vengono riempiti né ricolmati dopo l'evaporazione del vino. Nessun bâtonnage (rimescolamento): il vino viene lasciato tranquillo e il primo contatto con l'aria innesca un processo di ossidazione che forma un velo di lieviti che lo preserva e lo protegge, caratterizzandone la complessità (sous voile). Lo Château Chalon è un vin jaune prodotto esclusivamente prodotto con uve Savagnin e invecchiato per oltre sei anni. Una commissione stabilisce se un'annata potrà o meno fregiarsi della definizione Château Chalon oppure semplicemente Vin Jaune.

 

Profilo sensoriale: colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si presenta con i tratti tipici che identificano questo vino sempre al limite dell'ossidazione, quindi noci e nocciole fresche, con sentori di curry, sottobosco e funghi. In bocca si presenta fresco e acido, in attesa di ulteriore evoluzione, anche trentennale, avendo pazienza. Mineralità discreta, magro, con notevole persistenza.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 12°.

Perfetto con astice o scampi, funghi, formaggi e carni bianche.

 

Note: gradazione alcolica 14% vol.

Il vino è imbottigliato nelle esclusive clavelin, che recano il marchio Château Chalon: ufficializzate nel 1506, queste bottiglie sono uniche per forma e per contenuto (62cl.). Questa capacità rappresenta la quantità di vino rimanente dopo l'evaporazione di un litro durante gli oltre sei anni d'invecchiamento. In queste bottiglie lo Château Chalon può invecchiare per un secolo.

Via Cairoli, 11 - S. Margherita Ligure

Tel. 0185 29 33 51

© DuCoq 2025

Privacy Policy   -   Cookie Policy