Nome scientifico: Mercenaria mercenaria
Denominazione FAO: Hard clam
Descrizione e caratteri distintivi: è un genere di molluschi bivalvi della famiglia Veneridae, dotato di conchiglia molto robusta di forma tondeggiante, alquanto ovale. I due gusci presentano numerose e sottili striature di accrescimento che talvolta sono meno marcate sulla parte centrale. Il colore esterno è bianco-giallastro con sfumature bruno chiaro; all’interno il mollusco si presenta di un colere bianco pallido con sfumature violacee, più o meno marcate, sul margine posteriore vicino al muscolo adduttore. Come tutti i molluschi bivalve si nutre filtrando l’acqua marina.
Diffusione: è diffusa nel Mediterraneo, nel Mar Adriatico, dove è presente a seguito di alcuni tentativi di introduzione, e nell’Atlantico orientale, dalle isole britanniche fino al Marocco, ma il suo habitat tipico è sicuramente l’Atlantico occidentale (dal Quebec alla Florida).
La vongola americana, o semplicemente clam, ha un buon valore commerciale su entrambe le coste dell’Atlantico, in alcune zone viene addirittura allevato. È commercializzato vivo ed è presente frequentemente sui mercati europei.
Carni: apprezzate, decisamente coriacee ma molto saporite.
Gli altri frutti di mare
© DuCoq 2024 | Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51 - Privacy Policy - Cookie Policy